giovedì 18 settembre 2014

DIY sewing PROJECT: la GIOSTRA volante per neonati

Eccoci qui, sopravvissuti ai non-festeggiamenti per il compleanno del quattrenne e alla ristrutturazione della sala-studio-camera degli ospiti. Non pubblico foto perché ho ancora scatoloni in giro e perché quasi quasi mi commuovo quando guardo la mia... ehm, nostra nuova scrivania lunga tre metri.

Comunque, per tornare al tema di oggi, oltre quattro anni fa per la nascita di Tommaso avevo cucito pupazzi e paracolpi illustrati, con insolita cura dei dettagli e pazienza. 
A Olivia avrei voluto cucire un pupazzo, una bouillotte e una lunga serie di cavolate che probabilmente resteranno solo voci da spuntare nella mia infinita to do list.

Tutto quello che sono riuscita a fare è stata una giostra per la culla.
Volevo qualcosa di delicato, con pochi colori e forme semplici. Qualcosa che non fosse impossibile da fare dato il limitatissimo tempo a disposizione.
Questo è quello che ne è uscito: 

 
Realizzare gli uccellini è più semplice di quanto si possa pensare – e se è riuscita a farne uno anche mia sorella, che non aveva mai preso un ago in mano, sono davvero alla portata di tutti! Qui sotto trovate il tutorial e le istruzioni: 


1. Ritagliare 2 volte la sagoma dell’uccello, con un’abbondanza di 0,5-1 cm tutto intorno. Ritagliare nel feltro le piume di testa e coda.
2. Accoppiare le due sagome dell’uccello, posizionando in mezzo le piume di feltro come mostrato nel tratteggio rosso. Cucire lungo la linea a matita, lasciando aperto uno spacco di qualche cm, per rivoltare la stoffa.
3. Rivoltare l’uccellino, imbottirlo e chiudere lo spacco cucendo a mano.
4. Fare le zampe con spago annodato (ho bruciato le estremità dello spago per ottenere l’effetto nero)
5. Cucire le zampe all’uccellino. Cucire delle perline per gli occhi. Infine arroventare la punta di un coltello sul gas e premerla forte sul becco: la stoffa si scurirà e voi avrete il vostro uccellino finito!

Un’unica accortezza, se volete realizzare una giostra come la nostra: assicuratevi che il peso degli uccellini sia uguale (stiamo parlando di grammi) o sarà tutta sbilanciata… noi abbiamo dovuto incollare monetine alle aste della giostra per evitare che agli uccellini venisse il mal d’aria per il dondolamento sbilenco!! :-O

E infine, se volete una spiegazione più dettagliata, con foto passo passo, vi rimando a questo tutorial, davvero ben fatto e a prova di principiante. 


E voi, amiche crafter, cosa avete fatto per la nascita dei vostri figli? Fatemi sentire in colpa, dai! ;-P

15 commenti:

  1. È stupenda! Stupenda!! (psss... vedo già un catalogo... pssss.... pensateci... pssss.... crediammé)
    Cosa ho fatto per la nascita di Puki? Una cippa. Niente sensi di colpa con me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh... tu smetti di darmi scadenze impossibili e ti metto su un catalogo di uccellini... seeee!!! ;-P

      Elimina
  2. oh per la prima un mucchio di cose: un set da 6 di cubi di feltro cuciti e decorati a mano su tutti i lati, giostrina da appendere alla carrozzina, giostrina da appendere al lampadario, borsa personalizzata per il cambio...per il secondo...nada! giusto borse e zainetti personalizzati, ma non erano certo pronti quando è nato! sono arrivati con calma, mooolta calma!
    bellissima la giostrina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm... se per te nada equivale a borse e zainetti personalizzati allora siamo proprio su due pianeti diversi!!! ;-P per me quello che hai fatto tu sarebbe stato il massimo dell'impegno genitoriale erogabile in fase prenatale!!! :-O

      Elimina
    2. si, ma borse e zaini li ho comprati fatti..c'ho solo cucito sopra...nei due anni successivi alla nascita, non proprio prenatale ;)
      credimi, sto su un pianeta molto vicino al tuo! :-D

      Elimina
  3. Per il primo non credo di aver fatto niente in fase prenatale (non ero molto crafty all'epoca - non che ora sia chissachè...) Mi sono divertita più in fasi successive.
    Chiaramente anch'io ho una to do list infinita che non si esaurirà mai!
    Per il piccolo abbiamo fatto (in fase perinatale però) una culla da letto di legno per cui ho anche cucito l'imbottitura. Sai, quelle che si accostano al lettone dei genitori. Ora è diventato un divanetto da lettura, perchè il "piccolo" non ci sta più.
    E poi, insieme al grande, come regalo per il fratello, una giostrina a tema marino - tema scelto dal grande. Io ho disegnato e tagliato le sagome dei pesci/molluschi scelti sempre dal grande, il quale le ha poi ricoperte con carta velina incollata. Alla fine abbiamo attaccato degli occhietti mobili e appesi sopra cuscino-gioco del piccolo...fino al giorno in cui non l'ho ritrovato con tutta la faccia blu perchè era arrivato a staccare i pesciolini e si stava mangiando lo squalo!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha!!! anche a me successe una cosa del genere con non mi ricordo quale giocattolo dipinto a mano, sempre di blu... e la lingua!!! :-D
      cmq complimenti per la culla-divanetto... sembra bellissima!

      Elimina
  4. Ah, i tuoi uccellini sono meravigliosi!
    Decorativi anche se usati non per una giostrina.
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti uno è andato a finire nella camera di tommi appeso al lampadario... così, per riequilibrare l'ingiustizia!!!! ;-P

      Elimina
  5. Che carini questi volatili! Come sai, le mie to do list per le nascite delle pupe erano infinite e alla fine sono rimaste tali, perchè il tempo non sempre è il migliore amico delle mamme. Ed è un peccato, perchè sono d'accordo con Giada nel dire che un bel catalogo "fioriintesta" avrebbe certo un successone! Soprattutto tra le mamme con to do list infinite, come me! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha!!! ma alle mamme con to do list infinite piace farle da sole, le cose per i nani. altrimenti non avrebbero infinite to do list... ;-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...